Quartieri di tendenza a New York nel 2022

Quartieri di New York

New York, essendo la città che non dorme mai, è anche la città che non si ferma mai. 

Cuore pulsante della rivoluzione immobiliare, la Grande Mela ci ha stupiti con i suoi primati sia nel settore del real estate che nella grande capacità di resilienza – e resistenza! – dimostrata in questi due anni complessi. 

Il suo volto urbanistico ha continuato a modificarsi, i suoi quartieri hanno continuato ad evolversi, zone e microzone ci hanno stupito con processi di gentrificazione che stanno dando spazio a nuove costruzioni, riqualificazioni di pregio, avanzata del verde urbano e dei parchi cittadini, nonché di nuove prospettive nel mercato del lusso.

Proprio per questo oggi vogliamo dedicare un approfondimento ai quartieri più in voga in questo 2022: cosa vedere a New York City e quali zone trendy non bisogna assolutamente perdere?

SoHo, Dumbo e Greenwich Village: i tre quartieri di New York più alla moda nel 2022

Sul podio dei quartieri più di tendenza del 2022 non possiamo che posizionare SoHo, anima chic di Manhattan, seguito da Dumbo, punta di diamante di Brooklyn, e dal Greenwich Village, trendy per vocazione. 

Sappiamo che Manhattan ha sofferto per lo svuotamento dovuto alla pandemia, ma sappiamo anche che si è ripresa quando i newyorkesi e i professionisti hanno ricominciato a tornare in città. 

Proprio come abbiamo raccontato nella nostra guida agli investimenti immobiliari dopo il lockdown, in questo 2022 si stanno raccogliendo i frutti di scelte oculate fatte dal 2019 in poi, che hanno permesso di sopravvivere al complesso 2020 e al dubbioso 2021.

Per quanto riguarda il podio dei quartieri più “in” di New York in questo nuovo anno, possiamo osservare che:

  • a SoHo, così come a TriBeCa, i prezzi delle case non hanno mai sofferto particolarmente la crisi degli ultimi due anni. Oggi, appartamenti lussuosi e loft di alto livello sono molto richiesti da un tipo di clientela con esigenze prestigiose, ed è considerato uno dei quartieri con la qualità della vita più raffinata. 
  • Dumbo – Down Under the Manhattan Bridge Overpass – è la patria degli stabilimenti industriali riconvertiti in loft di pregio: si tratta di una zona ambitissima da newyorkesi “purosangue” che amano vivere oltre il fiume pur potendo raggiungere Manhattan in breve tempo. È un quartiere amatissimo per i suoi spazi verdi e per le numerose opportunità che offre dal punto di vista immobiliare, nonché dell’arte, dell’intrattenimento e delle attività per ogni fascia di età. 
  • nel Greenwich Village, come nel resto di Manhattan, il ritmo della vita sta riprendendo alla grande e, con essa, anche il fermento immobiliare. Il Greenwich Village, in particolare, è una zona che continua ad essere apprezzata per la sua vivacità, per i viali da percorrere a piedi, per i locali tipici e le specialità gastronomiche. Si tratta senza dubbio di una delle aree più piacevoli da vivere nel periodo primavera-estate: chi sta valutando di visitare New York in questo periodo non può assolutamente perderselo. 

I prezzi a New York nel 2022: quartieri a confronto

Per comprendere l’evoluzione dei quartieri newyorkesi nel nuovo anno, è utile osservare quanto può costare una casa nei cinque distretti della città.

Riassumiamo di seguito l’articolo dedicato ai prezzi delle case a New York, a cui rimandiamo per un’analisi più approfondita:

  • a Manhattan i prezzi delle case partono dai 20 mila dollari al metro quadro: come sappiamo, nei quartieri di questo distretto si trovano anche immobili di grande lusso, come attici e loft di prestigio, oltre che un gran numero di grattacieli extra luxury
  • a Brooklyn il prezzo medio di una casa si aggira intorno ai 900.000 dollari, registrando un aumento notevole rispetto al 2020
  • nel Queens possiamo osservare un ampio range di prezzi, dai 300.000 dollari al milione
  • per quanto riguarda il Bronx, partiamo da cifre decisamente più basse, ovvero 130-150.000 dollari
  • a Staten Island, in modo simile al Queens, troviamo un’ampia rosa di prezzi, dai 300.000 dollari al milione, ma anche oltre, a seconda della tipologia di casa. 

Itinerario tra Manhattan, Brooklyn e Queens: sette tappe tra i quartieri di New York 

Proprio come abbiamo già fatto in altri articoli che abbiamo dedicato ai distretti di New York, oggi vogliamo proporre un tour virtuale tra quartieri di tendenza dei diversi borough, per scoprire insieme alcune delle mete più interessanti per il 2022. 

Washington Heights, cuore etnico di Manhattan

Ci troviamo ad Upper Manhattan, vicino ad Harlem, in una delle zone con la più alta concentrazione di comunità domenicana di New York. Per questo Washington Heights è la meta perfetta per assaggiare la cucina di Santo Domingo: un’esperienza da non perdere. 

Bushwick, tra cocktail bar e gallerie d’arte

Il cuore hipster di New York – e quindi, forse, di tutto il mondo! – è proprio Bushwick, quartiere che negli ultimi anni ha visto una rapidissima e prestigiosa ascesa. Popolato da artisti e creativi, è la patria di negozi vintage, gallerie d’arte e cocktail bar di tendenza. La vera sorpresa di Bushwick è poi la street art, che in questo quartiere raggiunge livelli davvero mozzafiato.

Park Slope, perfetto per le famiglie

Non a caso Park Slope, cuore verde di Brooklyn vicino al bellissimo Prospect Park, è uno dei quartieri più amati dalle famiglie, anche grazie all’ottimo sistema scolastico. 

La vera comunità di Brooklyn, ovvero i newyorkesi che hanno scelto Brooklyn come casa, risiede proprio a Park Slope: merita il viaggio, e anche il soggiorno. 

Il quartiere emergente di Bedford-Stuyvesant

Vicino a Bushwick c’è il quartiere di Bedford-Stuyvesant, detto Bed-Stuy: eccentrico e modaiolo, si può quasi definire il “fratello minore” di altre zone hipster e culturalmente vivaci della città. Siamo sicuri che continueremo a sentirne parlare e che, tra non molto, vivere a Bed-Stuy sarà veramente cool.

Williamsburg, vintage e alla moda

Se Bed-Stuy è il fratello minore, Williamsburg è il fratello maggiore: il fermento culturale newyorkese nasce qui, cresce qui, esplode qui. 

Mercati vintage, negozi sorprendenti, ristoranti e bar trendy convivono con grattacieli e nuove costruzioni. Una cosa è certa, a Williamsburg è impossibile annoiarsi o non sapere cosa fare.

Greenpoint, tra brownstone e vita artistica

Greenpoint, a Brooklyn, è un quartiere residenziale e intimo, dove i prezzi delle case non sono ancora esplosi e la vita culturale e artistica è ancora particolarmente “verace”. In posizione strategica tra il Queens e Manhattan, a Greenpoint si trovano moltissime opportunità abitative nelle tipiche brownstone, spesso adattate a multifamily.

Qui troverete boutique, ristoranti multietnici e locali aperti fino a tardi.

Astoria, un quartiere in crescita

Tra tutti i quartieri del Queens, Astoria è quello che sta crescendo più rapidamente. Considerato come una sorta di “appendice” di Brooklyn, Astoria si affaccia sull’East River ed è conosciuto per la sua anima multiculturale e la grande presenza di popolazione greca. 

È una tappa da non perdere se si vuole scoprire la New York meno turistica è più vera, proprio come l’intero distretto del Queens e il più periferico Staten Island.

Il 2022 a New York si è aperto con successo: siamo pronti a scoprire cosa ci riserverà la seconda metà dell’anno? Intanto, scopriamo i quartieri più trendy della città, quelli in cui – sia da viaggiatori che da residenti – merita trascorrere tempo di qualità. 

Partecipa alla discussione

Confronta annunci

Confrontare

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti e resta aggiornato sulle novità del mercato immobiliare