Consulenza immobiliare: consigli per chi vuole comprare casa a New York nel 2022

Consigli per comprare casa a New York nel 2022.

Nella città che non dorme mai, non si ferma neanche il mercato immobiliare: come abbiamo già avuto occasione di approfondire in alcuni precedenti articoli, il terzo trimestre del settore immobiliare 2021 ha visto un’ulteriore impennata, dovuta anche alla riapertura delle frontiere internazionali avvenuta in data 8 novembre.

Nascono quindi nuove opportunità e nuovi servizi per gli investitori stranieri, che stanno tornando in città insieme a turisti, studenti e nuove categorie sia di compratori che di affittuari, motivo per cui anche il mercato degli affitti sta raggiungendo numeri molto interessanti.

E mentre l’ultimo mese del 2021 inizia, rivolgiamo lo sguardo al 2022: cosa è utile sapere per entrare in questo nuovo anno immobiliare?

Ci confrontiamo quotidianamente con clienti che vogliono investire in immobili a New York: proprio per questo studiamo costantemente il mercato locale e mettiamo in relazione i dati con le evoluzioni e le trasformazioni della città.

Oggi dedichiamo un approfondimento al nuovo anno, osservando da vicino come il valore di una consulenza immobiliare può aiutare gli investitori a compiere scelte soddisfacenti e proficue.

Consulenza immobiliare per comprare casa a New York nel 2022: cinque cose da tenere presente

Chi si affaccia sul real estate market newyorkese si renderà presto conto che questa metropoli è sorprendente anche dal punto di vista immobiliare. 

Non solo NYC ha saputo resistere egregiamente alla crisi indotta dalla pandemia, ma ha riconfermato la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti compiendo vere e proprie rivoluzioni nel mercato del mattone.

I numeri parlano chiaro: sappiamo che, nel terzo trimestre 2021, le vendite di Condo e Coop a Manhattan sono più che triplicate rispetto allo stesso periodo del 2020, e si è raggiunto il totale trimestrale più alto da 32 anni

Quali sono, quindi, gli elementi che un investitore interessato a New York in questo momento deve tenere presente, specialmente se si affaccia per la prima volta al mercato di questa città? Per rispondere a questa domanda, abbiamo elaborato cinque consigli sviluppati sulla base della nostra esperienza e delle numerose analisi che svolgiamo quotidianamente per i nostri clienti. 

1. Considerare che New York è una città in continua evoluzione

Sappiamo bene, grazie ai numerosi approfondimenti che abbiamo dedicato alle microzone della città, che sono in corso azioni di rinnovamento in quartieri che stanno quindi cambiando volto velocemente.

È, per esempio, il caso di Inwood e Two Bridges a Manhattan e di zone come Gowanus e Red Hook a Brooklyn, aree dal passato popolare e industriale che, proprio in questi anni, si stanno evolvendo per fare posto a building con servizi innovativi, spazi pubblici e ricreativi, playground e numerose aree di verde urbano

Ci troviamo nel bel mezzo di una nuova trasformazione delle abitudini di vita e lavoro: basti pensare che, come riporta il Wall Street Journal, Google ha deciso di acquistare un intero edificio a New York City a uso uffici, per il valore di 2,1 miliardi di dollari. 

Nel bel mezzo della nuova normalità, la Grande Mela non rinuncia a trasformarsi ancora e ancora.

È quindi fondamentale essere sempre aggiornati sulle trasformazioni in atto a New York, perché è proprio da esse che dipendono le oscillazioni del valore nelle diverse aree della città: su questo aspetto, è fondamentale rivolgersi a un consulente immobiliare aggiornato e preparato, che sappia fornire tutte le informazioni del caso. 

2. Partire dal budget e dalla zona desiderata per compiere una scelta consapevole

Presidiare il mercato è fondamentale, ed è altrettanto fondamentale compiere tutti i passaggi giusti per effettuare un investimento fruttuoso

È quindi necessario focalizzare, fin da subito, il budget di riferimento: in accordo con chi si occupa della consulenza immobiliare, si andranno poi ad isolare le diverse aree della città a cui l’acquirente è interessato, per mettere le opportunità in relazione al portafoglio disponibile.

Comprare casa a New York, infatti, non sempre è facile, anche se sai come farlo: proprio per questo è fondamentale analizzare la situazione di partenza con attenzione, valutando se la zona desiderata è ben attrezzata per il tipo di vita personale e professionale che si vorrà svolgere, o il target a cui si desidera dare l’appartamento in affitto

Noi di Reisol accompagniamo i nostri clienti in questo modo, e sviluppiamo poi un’accurata due diligence immobiliare. 

3. Conoscere le diverse tipologie di abitazioni newyorkesi 

Non sarà solo necessario sapere in quale dei cinque distretti rivolgere il proprio sguardo e il proprio budget, ma anche a quale tipologia di abitazione si è interessati

In questo specifico momento, per esempio, è molto interessante considerare le opportunità offerte dalle multifamily e le specificità dell’acquisto in un Condo Building: queste due tipologie si prestano infatti a investimenti particolarmente interessanti, anche grazie ai servizi peculiari dell’una e dell’altra modalità.

4. Essere aggiornati sulle disposizioni in merito di green building

Il tema della sostenibilità edilizia a New York è particolarmente rilevante in questi ultimi anni: sappiamo, infatti, che dal 2023, tutti i Condo building della città dovranno abbassare sotto la soglia minima le emissioni di carbonio e chi non si adeguerà andrà incontro a multe salatissime. La legge locale 97, che coinvolge circa 40.000 edifici in tutta la città, prevede che i building non adeguati dovranno subire interventi di ristrutturazione per diventare a norma, pena l’applicazione delle sanzioni. 

Ma non solo: il nuovo disegno di legge sulle infrastrutture di NYC predilige il trasporto pubblico, i ristoranti della metropoli prestano sempre più attenzione a scegliere prodotti reperibili entro uno stretto raggio di km, e anche i negozi e il mondo del commercio al pubblico sta più attento all’impatto ecologico.

Essere green, a New York, in questo momento conviene: proprio per questo, lo sguardo degli investitori corre veloce sugli edifici in possesso della certificazione LEED – Leadership in Energy and Environmental Design, riconoscimento internazionale in termini di bioedilizia e bioarchitettura. 

5. Conoscere il mercato del lusso e i suoi servizi 

Sappiamo che il mercato prime a New York ha registrato una tendenza al ribasso negli ultimi anni a causa dell’eccesso di offerta

Quando la pandemia ha provocato l’abbandono delle zone più densamente popolate della città, e i proprietari più prestigiosi hanno raggiunto le seconde case, il mercato luxury ha subito un ulteriore rallentamento.

La ripresa si è iniziata a vedere proprio nel 2021, anno in cui si sono delineate le nuove esigenze del mercato del lusso newyorkese, che si è confermato estremamente collegato alla qualità dei servizi: ciò che vogliono gli acquirenti di questo segmento sono servizi di design, eccellenza, elevati standard green, comodità, che significa anche prossimità.

Gli investitori interessati potranno quindi rivolgersi a building di pregio, estremamente attrezzati e di grande eccellenza: a tal proposito, sarà fondamentale contare sul supporto di consulenti specializzati che sapranno indirizzare verso le migliori opportunità in città, che spesso hanno un tempo di permanenza sul mercato relativamente basso

Consulenza immobiliare: la forza del metodo Reisol

Reisol si inserisce in questo contesto con la forte esperienza di una realtà che presidia con solidità il mercato di città come New York e Milano, gestendo con estrema competenza la materia degli investimenti immobiliari all’estero.

Accompagniamo i nostri clienti non solo nel processo di acquisto di un immobile, ma elaboriamo in modo personalizzato una strategia di pianificazione degli investimenti: questo permette di fare scelte che sono vincenti oggi, e lo rimarranno anche  in futuro.

Quando il nostro team ha deciso di posizionarsi su due dei centri nevralgici dell’economia e del mercato immobiliare mondiale e di fornire servizi di ampiezza internazionale, lo ha fatto con la consapevolezza di poter mettere in atto un metodo vincente, che parte dall’analisi dei dati, prosegue con comprensione degli scenari socio-economici, mette in atto competenze multidisciplinari e anticipa trend ed esigenze di una clientela esigente, alla ricerca dell’investimento migliore. 

Partecipa alla discussione

Confronta annunci

Confrontare

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti e resta aggiornato sulle novità del mercato immobiliare