Come scegliere un ufficio a New York

Come scegliere un ufficio a New York.

Il fermento del mercato immobiliare di New York non riguarda solo appartamenti e immobili ad uso abitazione, ma anche il settore degli uffici che, contestualmente ai cambiamenti del 2020 e 2021, ha subito numerose trasformazioni. 

L’approccio al lavoro in sede si è sicuramente modificato ma, come abbiamo visto nel rapporto sul secondo trimestre immobiliare 2021, colossi del tech come Facebook, Amazon, Apple e Google hanno investito a Manhattan proprio nel 2020. 

Questo dato fa presagire che il lavoro in presenza farà – fortunatamente – ancora parte del nostro futuro: proprio per questo, oggi dedichiamo un approfondimento tematico alla scelta di un ufficio a NYC, osservando da vicino tutto quello che c’è da sapere per compiere una valutazione consapevole. 

Scegliere un ufficio a New York: cosa tenere presente?

Per scegliere l’ufficio giusto a New York City, proprio come per scegliere l’abitazione adatta, occorre innanzitutto avere ben presente quali sono le proprie esigenze pratiche ed organizzative. Ancora prima di iniziare la propria ricerca, occorre quindi avere una visione d’insieme su diversi aspetti: analizziamoli uno per uno. 

Zona della città

A seconda della tipologia di attività che si svolge e della dislocazione dei propri clienti, si potrebbe optare per un ufficio in pieno centro, per esempio nel cuore di Manhattan, o magari a Brooklyn, nell’eclettica Williamsburg o Bushwick, o ancora nel Queens, distretto variegato e stimolante.

Immagine e rappresentanza dell’ufficio

Altro elemento fondamentale, anch’esso strettamente legato alla propria area commerciale, è l’immagine che l’ufficio deve trasmettere. In base al settore in cui si opera e alle attività che si devono sviluppare all’interno della struttura, si potrà quindi optare per un ufficio con vista panoramica sulla città, per un loft esclusivo e ricercato, o magari per un coworking in un’area industriale riqualificata.

Metratura

L’ampiezza dell’ufficio è strettamente collegata all’ampiezza del team che dovrà lavorare all’interno degli spazi così come alle attività svolte. In questo specifico momento storico, in cui la cosiddetta “New Normality” prevede l’ibridazione di lavoro in presenza e smartworking, si può anche considerare un ufficio di metratura leggermente inferiore, destinando parte dello spazio a un’area comune o a una zona relax. 

Servizi correlati

Come ripetiamo sempre ai nostri clienti e agli investitori che si rivolgono a Reisol per acquistare una casa a NY, in una città come la Grande Mela è fondamentale considerare ogni immobile nel contesto più ampio, valutando con estrema attenzione non sono le caratteristiche dello spazio, ma anche i servizi correlati e le commodity nelle vicinanze. 

Sarà quindi fondamentale osservare come l’ufficio è collegato con i mezzi pubblici, quanto distano le fermate di metro e bus, e quali opportunità si trovano nelle vicinanze, come ad esempio parchi e verde urbano, ristoranti, palestre, eccetera.

I servizi sono importanti sia per collaboratori e dipendenti che per i clienti: l’ufficio deve infatti essere raggiungibile, ma anche ben connesso ad altre facility, che permettono quindi di integrare in modo soddisfacente il tempo del lavoro e quello personale.

Le diverse tipologie di uffici nella Grande Mela

A New York è possibile trovare numerose tipologie di immobili che possono essere adibiti ad ufficio: quali sono le principali, e quali peculiarità le contraddistinguono?

Ufficio privato 

Un ufficio privato a New York City è l’ideale per team, aziende strutturate e gruppi di professionisti che valutano di far lavorare i propri collaboratori principalmente in presenza, o comunque alternando attività in sede e a distanza.

Una scelta di questo tipo permette grande libertà di manovra, e implica spesso anche importanti investimenti dal punto di vista dell’arredamento e dell’interior design, elementi strettamenti correlati alla funzionalità e all’immagine dello spazio di lavoro. 

Spazio di coworking

Per chi ha bisogno di ridurre i costi fissi e desidera flessibilità e interazione con altri professionisti, uno spazio di coworking è la soluzione ideale. 

A NYC esistono numerose tipologie di coworking, molti dei quali inseriti anche in contesti di Condo building: si tratta di un’opportunità molto interessante, particolarmente interessante per aziende in fase di startup o liberi professionisti. 

Executive Suite

Si parla di executive suite quando lo stesso spazio ufficio viene diviso tra diverse tipologie di professionisti: non si tratta, però di un coworking, ma di un vero e proprio spazio professionale dove si trovano specialisti dello stesso settore, per esempio avvocati, professionisti sanitari, lavoratori della comunicazione, consulenti finanziari, eccetera. Lavorare in un’executive suite permette quindi di offrire al cliente una gamma di possibilità variegata, trovando nello stesso spazio diverse professionalità al servizio di specifiche esigenze.

Quanto costa un ufficio a New York? 

Per considerare quanto può costare un ufficio nella Grande Mela occorre sicuramente considerare diversi parametri, tra cui la posizione, il prestigio del building in cui si trova lo spazio, la tipologia di ufficio e le spese fisse.

Considerando nello specifico le spese, è quindi necessario considerare il prezzo di:

  • luce 
  • acqua
  • riscaldamento e condizionamento
  • connessione internet
  • altri servizi tech, come stampante e fotocopiatrici
  • pulizie
  • manutenzioni ordinarie e straordinarie. 

Non è quindi possibile stimare un prezzo esatto per ufficio a NYC, ma il nostro suggerimento è di rivolgersi a uno specialista del settore immobiliare, per essere certi di muoversi nel modo migliore e di valutare proprietà di prestigio e di alta qualità. 

Investire in un ufficio a New York può essere importante per chi sta valutando di trasferirsi nella Grande Mela, e al contempo può essere un’interessante opzione per un investimento, soprattutto alla luce dei nuovi assetti del mercato immobiliare, e delle rapide evoluzioni a cui stiamo assistendo.

Sappiamo bene, infatti, che New York è una città in perenne trasformazione, capace di una resilienza senza pari, tanto da aver ospitato una vera e propria rivoluzione del real estate proprio contestualmente alla pandemia, senza mai smettere di sorprenderci.

Noi di Reisol siamo a disposizione per chi vuole valutare investimenti di successo sia nel presente che in prospettiva: contattaci, siamo pronti a rispondere alle tue necessità. 

Partecipa alla discussione

Confronta annunci

Confrontare

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti e resta aggiornato sulle novità del mercato immobiliare