Bilocali a Manhattan, l’andamento del mercato a luglio 2020

Quando la pandemia del COVID-19 colpì la città di New York nella metà del mese di marzo, il mercato immobiliare è stato messo in una prolungata pausa mentre gran parte di Manhattan si svuotò. Ora, con la città tornata più o meno alla normalità, ci sono i segnali che il mercato immobiliare di Manhattan stia ripartendo, e le attuali dinamiche favoriscono chiaramente gli acquirenti.

Con la pandemia, il mercato immobiliare in tutto il paese ha visto calare il numero di case in vendita, molti proprietari hanno tolto dal mercato gli immobili ed in tutto il Paese la lista delle case rimane sostanzialmente in calo rispetto a un anno fa. Nella città di New York il listing degli immobili in vendita è calato del 22% rispetto all’anno scorso.

Secondo alcuni autorevoli analisti, se non dovesse esserci una seconda ondata del Covid, il divario del 22% potrebbe iniziare a svanire durante settembre per tornare a regime in autunno.

La possibile combinazione tra la crescente offerta e una maggior percentuale di trattabilità sui valori di vendita potrebbe favorire maggiormente i compratori. Tenendo presente che, le agenzie immobiliari a New York hanno iniziato a fare le visite degli appartamenti il 22 giugno, facciamo una fotografia dell’andamento del mercato a fine luglio della tipologia più ricercata per investimenti immobiliari a reddito a New York: il classico bilocale.

Ad oggi gli immobili Condo presenti sul mercato sono 1.051 di cui 316 immessi durante il mese di luglio, quindi un aumento del 13,6% rispetto a giugno. Il prezzo medio di vendita, tenendo conto che l’analisi prende in considerazioni tutti i quartiere di Manhattan, è di 991,500 dollari. Le proposte di acquisto effettuate, per questa tipologia, sottoscritte a luglio sono state 86 mentre i rogiti effettuati sono stati 55. Un dato importante è l’aumento medio della trattabilità rispetto al valore richiesto che a luglio registra un aumento del 5,6%

In conclusione i dati rilevanti sono che l’offerta sul mercato sta aumentando, mentre il valore medio di vendita di bilocali a Manhattan è sceso del 1.1% rispetto a giugno 2020 e dell 8,4% rispetto a luglio 2019. Mentre la media stimata di permanenza sul mercato per questa tipologia è di 86 giorni.

Partecipa alla discussione

Confronta annunci

Confrontare